Differenze tra le versioni di "Sapere l'oggetto che ha scatenato l'evento"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Per conoscere quale oggetto, e più in generale per ottenere informazioni sull'oggetto che ha scatenato l'evento è possibile usare ''LAST'', che ritorna il riferimento all'oggetto che ha scatenato l'ultimo evento. Possedendo l'<I>oggetto</i> che ha scatenato l'evento, possiamo gestirlo ed averne informazioni sulla base delle sue proprietà che lo caratterizzano e lo distinguono eventualmente dagli altri oggetti della medesima Classe.
+
Per conoscere quale Oggetto, fra una pluralità di Oggetti appartenenti ad un unico ''Gruppo'', ha scatenato un [[Gli Eventi|Evento]], è possibile usare la parola-chiave '''[[Proprietà_particolari_degli_oggetti|LAST]]'''.
 +
<BR>''LAST'' dunque ritorna il riferimento all'Oggetto che ha scatenato l'ultimo Evento.
 +
<BR>Avendo individuato l'<I>Oggetto</i> che ha scatenato l'ultimo Evento, possiamo gestirlo ed averne informazioni sulla base delle sue Proprietà che lo distinguono anche dagli altri Oggetti della medesima Classe.
  
Questo ci è utile nel caso in cui abbiamo un evento associato al nome di una pluralità di oggetti appartenenti ad un unico ''Gruppo''. Per sapere quale oggetto fra tutti quelli appartenenti al ''Gruppo'' ha determinato la sollevazione dell'evento, si può, appunto, utilizzare la parola '''Last'''.
+
Poniamo l'esempio di avere due o più ''Button'', appartenenti tutti al medesimo ''Gruppo'', di nome "GruppoTasti". Cliccando su un ''Button'' fra quelli appartenenti a detto ''Gruppo'', vogliamo individuare precisamente il ''Button'' che ha, appunto, sollevato l'ultimo Evento "_Click()":
 
+
  Public Sub <FONT color=darkorange>GruppoTasti</font>_Click()
Poniamo l'esempio di avere due o più ''Button'', appartenenti tutti al medesimo ''Gruppo'', di nome "gruppoTasti". Cliccando su un ''Button'' fra quelli appartenenti a detto ''Gruppo'', vogliamo che ci venga individuato precisamente il ''Button'' che ha, appunto, sollevato l'evento ''_Click()'':
 
  '''Public''' Sub gruppoTasti_Click()
 
 
   
 
   
  <FONT color=gray>' ''Individuiamo l'oggetto in base, ad esempio, al suo nome:''</font>
+
  <FONT color=gray>' ''Individuiamo l'Oggetto in base, ad esempio, al suo nome:''</font>
  Print <FONT color=#B22222><B>Last</b></font>.Name
+
  Print <FONT color=#B22222><B>Last</b></font>.Name
 
   
 
   
 
  <FONT color=gray>' ''Volendo, ne possiamo anche individuare la Classe di appartenenza:''</font>
 
  <FONT color=gray>' ''Volendo, ne possiamo anche individuare la Classe di appartenenza:''</font>
  Print <FONT color=#006400>Object.Type</font>(<FONT color=#B22222><B>Last</b></font>)
+
  Print <FONT color=#006400>Object.Type</font>(<FONT color=#B22222><B>Last</b></font>)
 
   
 
   
  '''End'''
+
  End

Versione attuale delle 15:14, 24 giu 2023

Per conoscere quale Oggetto, fra una pluralità di Oggetti appartenenti ad un unico Gruppo, ha scatenato un Evento, è possibile usare la parola-chiave LAST.
LAST dunque ritorna il riferimento all'Oggetto che ha scatenato l'ultimo Evento.
Avendo individuato l'Oggetto che ha scatenato l'ultimo Evento, possiamo gestirlo ed averne informazioni sulla base delle sue Proprietà che lo distinguono anche dagli altri Oggetti della medesima Classe.

Poniamo l'esempio di avere due o più Button, appartenenti tutti al medesimo Gruppo, di nome "GruppoTasti". Cliccando su un Button fra quelli appartenenti a detto Gruppo, vogliamo individuare precisamente il Button che ha, appunto, sollevato l'ultimo Evento "_Click()":

Public Sub GruppoTasti_Click()

' Individuiamo l'Oggetto in base, ad esempio, al suo nome:
 Print Last.Name

' Volendo, ne possiamo anche individuare la Classe di appartenenza:
 Print Object.Type(Last)

End