Differenze tra le versioni di "Impostare le dimensioni di un InputBox"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Se nel programma Gambas è impostato il componente ''gb.gui'' o il componente ''gb.gtk'' o il componente ''gb.gtk3'' |[[#Note|1]]|, è possibile modificare le dimensioni della finestra dell'oggetto ''InputBox''.
+
Se nel programma Gambas è impostato il componente '''gb.gui''' o il componente '''gb.gtk''' o il componente '''gb.gtk3''', è possibile modificare le dimensioni della finestra dell'Oggetto ''InputBox''.
 
+
==Dimensionare la "lunghezza"==
 
+
Per modificare la "<FONT color=#FF0000>larghezza</font>" (lunghezza) della finestra possiamo utilizzare la funzione <FONT color=#B22222>Chr(9)</font> .
===Dimensionare la "lunghezza"===
 
<FONT color=gray>Per modificare la "<FONT color=#FF0000>larghezza</font>" (lunghezza) della finestra possiamo utilizzare la funzione <FONT color=#B22222>Chr(9)</font> .
 
 
<BR>Esempio:
 
<BR>Esempio:
  <FONT color=gray>a = Inputbox("Immetti un valore" & Chr(9) & Chr(9) & Chr(9))</font> .
+
  s = Inputbox("Immetti un valore" & Chr(9) & Chr(9) & Chr(9) & Chr(9) & Chr(9))
 
 
 
Maggiore è il numero di funzioni <FONT color=#B22222>Chr(9)</font> inserite, maggiore sarà la larghezza della finestra dell'oggetto ''InputBox''.
 
Maggiore è il numero di funzioni <FONT color=#B22222>Chr(9)</font> inserite, maggiore sarà la larghezza della finestra dell'oggetto ''InputBox''.
  
Al posto di tante funzioni ''chr(9)'' è possibile utilizzare anche un codice più breve con la funzione: <FONT color=#B22222>String$(nn, Chr(9))</font>:
+
Al posto di tante funzioni "Chr(9)" è possibile utilizzare anche un codice più breve con la funzione: <FONT color=#B22222>String(nn, Chr(9))</font>:
 
<BR>Esempio:
 
<BR>Esempio:
  <FONT color=gray>a = InputBox("Immetti un valore:" & String$(10, Chr(9)))</font> .
+
  s = InputBox("Immetti un valore:" & String(10, Chr(9)))
 
+
Poiché il risultato della funzione "Chr(9)" corrisponde al codice escape: '''\t''' (''tabulazione orizzontale'' ), possiamo utilizzare anche questo codice:
 
+
  s = InputBox("Immetti un valore:\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t")
Poiché il risultato della funzione ''Chr(9)'' corrisponde al codice escape: ''\t = tabulazione orizzontale'', possiamo utilizzare anche questo codice:
+
oppure più brevemente con la funzione "String()":
  <FONT color=gray>a = InputBox("Immetti un valore:\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t")</font> .
+
  s = InputBox("Immetti un valore:" & String(10, "\t"))
oppure più brevemente con la funzione ''String$()''
 
<FONT color=gray>a = InputBox("Immetti un valore:" & String$(10, "\t"))</font>
 
<FONT color=Red>Si avvisa che attualmente non è più possibile modificare le dimensioni della lunghezza (larghezza) dell'oggetto ''InputBox'' con le modalità sopra esposte. Pertanto, le righe presenti sopra vengono in questa pagina temporaneamente ridotte in colore grigio.</font></font>
 
 
 
 
 
===Dimensionare l' "altezza"===
 
Per modificare l' "<FONT color=#0000FF>altezza</font>" della finestra possiamo utilizzare la funzione <FONT color=#B22222>Chr(13)</font>.
 
<BR>Esempio:
 
  a = Inputbox("Immetti un valore" & Chr(13) & Chr(13) & Chr(13))
 
Maggiore è il numero di funzioni <FONT color=#B22222>Chr(13)</font> inserite, maggiore sarà l'altezza della finestra dell'oggetto ''InputBox''.
 
 
 
Al posto di tante funzioni ''chr(13)'' è possibile utilizzare anche un codice più breve con la funzione: <FONT color=#B22222>String$(nn, Chr(13))</font>:
 
<BR>Esempio:
 
a = InputBox("Immetti un valore:" & String$(3, Chr(13)))
 
 
 
 
 
Poiché il risultato della funzione ''Chr(13)'' corrisponde al codice escape: ''\r = ritorno carello'', possiamo utilizzare anche questo codice:
 
a = InputBox("Immetti un valore:\r\r\r\r\r")
 
oppure più brevemente con la funzione ''String$()''
 
a = InputBox("Immetti un valore:" & String$(5, "\r"))
 
 
 
 
 
E' possibile anche utilizzare il comando html "&#060;''BR''&#062;":
 
a = InputBox("Immetti un valore:" & String$(5, "&#060;''BR''&#062;"))
 
 
 
 
 
 
 
===Dimensionare sia la lunghezza che l'altezza===
 
Facciamo ora un esempio per dimensionare sia la ''larghezza'' che l'''altezza'' dell'oggetto ''InputBox''. Utilizzaremo la funzione ''Chr(...)'' (ma ovviamente potremmo utilizzare anche gli altri metodi sopra esposti) con la funzione ''String$(...)'':
 
 
a = InputBox("Immetti un valore:" & String$(10, <FONT color=#B22222>Chr(9)</font>) & String$(20, <FONT color=#B22222>Chr(13)</font>))
 
  
 +
==Dimensionare l' "altezza"==
 +
Per modificare l' "<FONT color=#0000FF>altezza</font>" della finestra è possibile utilizzare il comando html "&#060;''BR''&#062;":
 +
s = InputBox("Immetti un valore:" & String(5, "&#060;BR&#062;"))
  
 +
==Dimensionare sia la lunghezza che l'altezza==
 +
Ovviamente, per dimensionare sia la ''larghezza'' che l'''altezza'' dell'Oggetto ''InputBox'', utilizzeremo entrambe le modalità sopra esposte:
 +
s = InputBox("Immetti un valore:" & String(10, Chr(9)) & String(5, "&#060;BR>"))
  
 +
==Stratagemma con l'uso del codice HTML==
 +
Per impostare la dimensione dell'Oggetto ''InputBox'', potremo utilizzare anche creare con il codice HTML un tabella di una qualunque dimensione all'interno di quell'Oggetto: l'<I>InputBox</i> si adatterà alle dimensioni della tabella. Il testo dell'''InputBox'' potrà essere scritto all'interno della tabella oppure all'esterno.
  
----
+
Questa modalità però è utilizzabile esclusivamente con la libreria grafica '''QT'''.
  
==Note==
+
Vediamo una riga essenziale esemplificativa, con la quale sarà dimensionata sia la lunghezza che l'altezza dell'Oggetto ''InputBox'':
[1] La modifica della finestra dell'oggetto ''InputBox'' <SPAN style="text-decoration:underline">non</span> è possibile con le modalità espresse nella presente pagina, se nel programma Gambas è impostato il componente "gb.qt4" !
+
InputBox("&lt;TABLE width=400 height=400>&lt;TR>&lt;TD>Testo interno alla tabella&lt;/td>&lt;/tr>&lt;/table>Testo esterno alla tabella")

Versione attuale delle 21:59, 25 dic 2021

Se nel programma Gambas è impostato il componente gb.gui o il componente gb.gtk o il componente gb.gtk3, è possibile modificare le dimensioni della finestra dell'Oggetto InputBox.

Dimensionare la "lunghezza"

Per modificare la "larghezza" (lunghezza) della finestra possiamo utilizzare la funzione Chr(9) .
Esempio:

s = Inputbox("Immetti un valore" & Chr(9) & Chr(9) & Chr(9) & Chr(9) & Chr(9))

Maggiore è il numero di funzioni Chr(9) inserite, maggiore sarà la larghezza della finestra dell'oggetto InputBox.

Al posto di tante funzioni "Chr(9)" è possibile utilizzare anche un codice più breve con la funzione: String(nn, Chr(9)):
Esempio:

s = InputBox("Immetti un valore:" & String(10, Chr(9)))

Poiché il risultato della funzione "Chr(9)" corrisponde al codice escape: \t (tabulazione orizzontale ), possiamo utilizzare anche questo codice:

s = InputBox("Immetti un valore:\t\t\t\t\t\t\t\t\t\t")

oppure più brevemente con la funzione "String()":

s = InputBox("Immetti un valore:" & String(10, "\t"))

Dimensionare l' "altezza"

Per modificare l' "altezza" della finestra è possibile utilizzare il comando html "<BR>":

s = InputBox("Immetti un valore:" & String(5, "<BR>"))

Dimensionare sia la lunghezza che l'altezza

Ovviamente, per dimensionare sia la larghezza che l'altezza dell'Oggetto InputBox, utilizzeremo entrambe le modalità sopra esposte:

s = InputBox("Immetti un valore:" & String(10, Chr(9)) & String(5, "<BR>"))

Stratagemma con l'uso del codice HTML

Per impostare la dimensione dell'Oggetto InputBox, potremo utilizzare anche creare con il codice HTML un tabella di una qualunque dimensione all'interno di quell'Oggetto: l'InputBox si adatterà alle dimensioni della tabella. Il testo dell'InputBox potrà essere scritto all'interno della tabella oppure all'esterno.

Questa modalità però è utilizzabile esclusivamente con la libreria grafica QT.

Vediamo una riga essenziale esemplificativa, con la quale sarà dimensionata sia la lunghezza che l'altezza dell'Oggetto InputBox:

InputBox("<TABLE width=400 height=400><TR><TD>Testo interno alla tabella</td></tr></table>Testo esterno alla tabella")