Differenze tra le versioni di "L'oggetto File secondo i sorgenti di Gambas"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Riga 1: Riga 1:
 
Un ''[[Gli_Oggetti_e_le_Classi|Oggetto]]'' in Gambas è costituito e vive grazie ad una complessa serie di aree di memoria riservate, rappresentate solitamente da diverse ''Strutture'' e relative sub-strutture, dichiarate in uno o più file ''header'' dei sorgenti Gambas, scritti in linguaggio C.
 
Un ''[[Gli_Oggetti_e_le_Classi|Oggetto]]'' in Gambas è costituito e vive grazie ad una complessa serie di aree di memoria riservate, rappresentate solitamente da diverse ''Strutture'' e relative sub-strutture, dichiarate in uno o più file ''header'' dei sorgenti Gambas, scritti in linguaggio C.
<BR>Anche l'Oggetto di tipo ''File'' in Gambas risponde a tale caratteristica, ossia di impiegare diverse risorse di memoria allocata sotto forma di ''Strutture'' e di sub-Strutture.
+
<BR>Anche l'Oggetto di tipo ''File'' in Gambas risponde a tale caratteristica, ossia di impiegare diverse risorse di memoria allocata sotto forma di ''Strutture'' e di sub-''Strutture''.
  
  

Versione delle 18:45, 27 dic 2016

Un Oggetto in Gambas è costituito e vive grazie ad una complessa serie di aree di memoria riservate, rappresentate solitamente da diverse Strutture e relative sub-strutture, dichiarate in uno o più file header dei sorgenti Gambas, scritti in linguaggio C.
Anche l'Oggetto di tipo File in Gambas risponde a tale caratteristica, ossia di impiegare diverse risorse di memoria allocata sotto forma di Strutture e di sub-Strutture.


Come sappiamo un file può essere aperto in lettura e/o scrittura con la funzione Open, la quale restituisce una variabile appunto di tipo "File", che rappresenta l'handle per gestire il file.

L'Oggetto File in Gambas ha come primo riferimento la Struttura, denominata "CFILE" e presente nel file header ".../main/gbx/gbx_c_file.h" dei sorgenti, scritti in C, di Gambas, ove è così dichiarata:

typedef
       struct {
               CSTREAM ob;
               int watch_fd;
               }
       CFILE;

Come si può notare, tale Struttura è formata da soli due membri:

  • CSTREAM ob;
  • int watch_fd;

Il secondo membro, "watch_fd", è un intero che rappresenta il "descrittore" del file aperto con la funzione Open.
Il primo membro, "CSTREAM ob", invece rappresenta a sua volta un'altra Struttura presente nel citato file header ".../main/gbx/gbx_c_file.h" dei sorgenti di Gambas, ove è così dichiarata:

typedef
       struct {
               OBJECT ob;
               STREAM stream;
               GB_VARIANT_VALUE tag;
               }
       CSTREAM;

Il primo membro di quest'altra sub-Struttura è un Puntatore ad un'ulteriore Struttura di tipo OBJECT, dichiarata nel file header ".../main/gbx/gbx_class.h" dei sorgenti di Gambas, e dalla quale potremo ottenere qualche informazione sulla variabile di tipo File utilizzata nel codice.


Per accedere alle suddette Strutture e leggerne alcuni valori, in esse contenuti, dovremo servirci del Metodo .Address( ) della Classe Object, come nell'esempio seguente scritto per sistemi a 64-bit:

Public Sub Main()
 
 Dim fl As File
 Dim p1, p2 As Pointer
 
  fl = Open "/percorso/del/file" For Read
  If IsNull(fl) Then Error.Raise("Impossibile aprire il file !")
  
' p1 rappresenta: "struct CFILE.CSTREAM ob;" in ".../main/gbx/gbx_c_file.h"
  p1 = Object.Address(fl)
  
' Dereferenziamo il Puntatore "p1" dal byte di indice 56, per leggere il valore che rappresenta il "descrittore" del file aperto in questione,
' e lo confrontiamo con il valore restituito dalla proprietà ".Handle" della Classe File attraverso la rispetiva variabile "fl" corrente:
  Print Int@(p1 + 56), fl.Handle
  
' p2 rappresenta: "struct CLASS" in ".../main/gbx/gbx_class.h"
  p2 = Pointer@(p1)
' Accediamo al membro "int count;" della Struttura "struct CLASS", posto al byte di indice 12
' e ne dereferenziamo il Puntatore, per ottenere il numero di "istanze" della Classe "File" esistenti nel codice:
  Print Int@(p2 + 12) - 3
' Accediamo al membro "char *name;" della Struttura "struct CLASS", posto al byte di indice 24
' e ne dereferenziamo il Puntatore, per ottenere la denominazione del tipo della variabile "fl":
  Print String@(Pointer@(p2 + 24))
  
  fl.Close
  
End