Differenze tra le versioni di "Eseguire cicli sugli oggetti di un form"
(Nuova pagina: Molto spesso si sente l'esigenza di dover eseguire un ciclo su un determinato tipo di oggetti presenti nel form in modo da modificare globalmente una loro caratteristica comune. Ad ese...) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 12:53, 20 gen 2011
Molto spesso si sente l'esigenza di dover eseguire un ciclo su un determinato tipo di oggetti presenti nel form in modo da modificare globalmente una loro caratteristica comune. Ad esempio se si hanno 20 label è possibile impostare per tutte lo stesso testo o lo stesso colore di fondo oppure se si hanno 15 textbox potrebbe essere necessario ripulirne il testo contenuto. In Gambas l'esecuzione dei cicli sugli oggetti figli di un form non è una procedura immediata e pertanto serve avere qualche nozione leggermente più avanzata.
Si precisa che questo metodo viene utilizzato poiché in questo linguaggio l'insieme degli oggetti uguali non è visto come un unico array come accade invece in altri linguaggi.
Immaginiamo di voler modificare il testo di 20 label in modo che esso contenga la stringa "Questa è la label" seguita da un numero progressivo per ognuna di esse.