Differenze tra le versioni di "Salvare una Image come file immagine"
(Creata pagina con "Per salvare i dati di una variabile di tipo ''Image'' come file immagine, si fa uso del Metodo ".Save()". Tale metodo richiede innanzitutto il percorso ove il file immagine do...") |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 05:19, 9 giu 2024
Per salvare i dati di una variabile di tipo Image come file immagine, si fa uso del Metodo ".Save()". Tale metodo richiede innanzitutto il percorso ove il file immagine dovrà essere salvato, nonché il tipo di file immagine da salvare. Al riguardo v'è da precisare che attualmente si possono salvare soltanto file immagine dei seguenti formati:
- JPG
- PNG
- BMP
- GIF [nota 1]
- XPM
Volendo, è possibile anche impostare il valore della qualità dell'immagine che si andrà a salvare. Tale valore è compreso fra 0 e 100.
La sintassi é:
image.Save("/percorso/del/file/immagine/da/salvare" As String, valore_qualità_immagine As Integer)
Note
[1] Attualmente, in vero, non è possibile salvare in formato .gif.
Consultato appositamente Minisini su questo problema, ha risposto così:
" Actually, gb.image.io relies on the gdk-pixbuf library to save the picture. So the supported formats are the one supported by that library. "
La documentazione della libreria gdk-pixbuf dice:
" Saves pixbuf to a file in type, which is currently "jpeg", "png", "tiff", "ico" or "bmp". "
V'è da aggiungere che di questi tipi di file imagine, citati dalla documentazione, non è possibile salvare in Gambas neppure nei formati tiff e ico .
Al riguardo vedere la seguente pagina: Conoscere i formati immagine disponibili con GTK mediante le funzioni del API di GDK-PixBuf