Differenze tra le versioni di "Modificare il valore di una proprietà ad una parte di più oggetti conosciuti del medesimo tipo"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
(Creata pagina con 'Il caso è quello in cui, avendo su un ''Form'' più oggetti conosciuti e del medesimo tipo, si intende modificare il contenuto di una proprietà soltanto ad alcuni di essi. ...')
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
Il caso è quello in cui, avendo su un ''Form'' più oggetti conosciuti e del medesimo tipo, si intende modificare il contenuto di una proprietà soltanto ad alcuni di essi.
 
Il caso è quello in cui, avendo su un ''Form'' più oggetti conosciuti e del medesimo tipo, si intende modificare il contenuto di una proprietà soltanto ad alcuni di essi.
  
Per individuare singolarmente gli oggetti, di cui - ripetiamo - in questa fattispecie astratta conosciamo il tipo, utilizzeremo la proprietà ''Children'' della Classe ''FMain''. Poiché tale proprietà è una ''Collezione'' composta dagli oggetti presenti sul ''Form'', la modifica di una determinata proprietà di tali oggetti conosciuti avverrà utilizzando un ciclo ''For'' ed operando sugli oggetti compresi in un certo ambito dell'indice della proprietà ''FMain.Children[n]''.
+
Per individuare singolarmente gli oggetti, di cui - ripetiamo - in questa fattispecie astratta conosciamo il tipo, utilizzeremo la proprietà ''Children'' della Classe ''FMain''. Poiché tale proprietà è una ''Collezione'' composta dagli oggetti presenti sul ''Form'', la modifica di una determinata proprietà di tali oggetti conosciuti avverrà utilizzando un ciclo ''For'' ed operando sugli oggetti compresi in un certo ambito dell'indice della Proprietà "FMain.Children[n]".
  
Per fare un esempio concreto, avendo sul ''Form'' otto ''PicureBox'' ed un ''Button'', intendiamo cambiare l'immagine, e quindi il contenuto della proprietà ''.Picture'', delle sole ''PictureBox'' individuate dall'indice 2, 3, 4 e 5 della proprietà ''FMain.Children[n]''. L'impostazione del nuovo valore della proprietà ''Picture'', avverrà mediante il metodo ''SetProperty()'' della Classe ''Object'':
+
Per fare un esempio concreto, avendo sul ''Form'' otto ''PicureBox'' ed un ''Button'', intendiamo cambiare l'immagine, e quindi il contenuto della Proprietà ".Picture", delle sole ''PictureBox'' individuate dall'indice 2, 3, 4 e 5 della Proprietà "FMain.Children[n]". L'impostazione del nuovo valore della Proprietà ".Picture", avverrà mediante il Metodo ".SetProperty()" della Classe ''Object'':
  '''Public''' Sub Button1_Click()
+
  Public Sub Button1_Click()
 
   
 
   
  Dim j As Byte
+
  Dim b As Byte
 
+
   
 
+
  For b = 2 To 5
    For j = 2 To 5
 
 
        
 
        
 
  <FONT color=gray>' ''Nel 1° parametro si individua l'"Oggetto" fra quelli su cui si intende operare.''
 
  <FONT color=gray>' ''Nel 1° parametro si individua l'"Oggetto" fra quelli su cui si intende operare.''
 
  ' ''Nel 2° parametro si individua la "Proprietà" della quale si intende modificare il valore.''
 
  ' ''Nel 2° parametro si individua la "Proprietà" della quale si intende modificare il valore.''
  ' ''Nel 3° parametro si imposta il "Valore" con la medesima modalità prevista normalmente dalla sua proprietà:''</font>
+
  ' ''Nel 3° parametro si imposta il "Valore" con la medesima modalità prevista normalmente dalla sua Proprietà:''</font>
       Object.SetProperty(FMain.Children[j], "Picture", Picture["''/indirizzo/del/nuovo/file/immagine''"])
+
       Object.SetProperty(FMain.Children[b], "Picture", Picture["<FONT color=darkgreen>''/percorso/del/nuovo/file/immagine''</font>"])
 
   
 
   
    Next
+
  Next
 
    
 
    
  '''End'''
+
  End

Versione attuale delle 12:56, 20 giu 2024

Il caso è quello in cui, avendo su un Form più oggetti conosciuti e del medesimo tipo, si intende modificare il contenuto di una proprietà soltanto ad alcuni di essi.

Per individuare singolarmente gli oggetti, di cui - ripetiamo - in questa fattispecie astratta conosciamo il tipo, utilizzeremo la proprietà Children della Classe FMain. Poiché tale proprietà è una Collezione composta dagli oggetti presenti sul Form, la modifica di una determinata proprietà di tali oggetti conosciuti avverrà utilizzando un ciclo For ed operando sugli oggetti compresi in un certo ambito dell'indice della Proprietà "FMain.Children[n]".

Per fare un esempio concreto, avendo sul Form otto PicureBox ed un Button, intendiamo cambiare l'immagine, e quindi il contenuto della Proprietà ".Picture", delle sole PictureBox individuate dall'indice 2, 3, 4 e 5 della Proprietà "FMain.Children[n]". L'impostazione del nuovo valore della Proprietà ".Picture", avverrà mediante il Metodo ".SetProperty()" della Classe Object:

Public Sub Button1_Click()

  Dim b As Byte
   
  For b = 2 To 5
     
' Nel 1° parametro si individua l'"Oggetto" fra quelli su cui si intende operare.
' Nel 2° parametro si individua la "Proprietà" della quale si intende modificare il valore.
' Nel 3° parametro si imposta il "Valore" con la medesima modalità prevista normalmente dalla sua Proprietà:
     Object.SetProperty(FMain.Children[b], "Picture", Picture["/percorso/del/nuovo/file/immagine"])

  Next
 
End