Open ()
La funzione della libreria di C
int open(const char *pathname, int flags)
apre il file, individuato dall'argomento pathname, per le operazioni di lettura/scrittura come specificato nell'argomento flags. Essa restituisce il file-descriptor come collegamento al file aperto in lettura/scrittura. Tale file-descriptor è utilizzato da altre funzioni di I/O per fare riferimento al file aperto, al quale esso si riferisce.
Volendola utilizzare in Gambas, bisognerà dichiararla con Extern, nonché dichiarare la libreria di C: libc.so.6, nella quale la funzione è contenuta. Da sottolineare che, poiché questa funzione esterna di C "open" è omonima alla funzione di Gambas "Open", bisognerà assegnarle un nome a piacere, ma si dovrà anche richiamare il suo vero nome con il comando Exec.
Dunque avremo ad esempio:
Private Extern open_C(pathname As String, flags As Integer) As Integer In "libc:6" Exec "open"
Semplice esempio di uso in Gambas:
Private Enum O_RDONLY = 0, O_WRONLY, O_RDWR ' int open(const char *pathname, int flags) ' Return a file descriptor for the named file. Private Extern open_C(pathname As String, flags As Integer) As Integer In "libc:6" Exec "open" Public Sub Main() ' Viene aperto in lettura un file di testo: fd = open("/percorso/del/file/di/testo", O_RDONLY) ' Viene lanciato il programma editor di testo "Gedit", al quale si passa il file descriptor al file di testo appena sopra aperto: Shell "gedit /proc" &/ Str(Application.Id) &/ "fd" &/ CStr(fd) End