Conversione del Tempo Delta fra due eventi Midi dai secondi nel valore esadecimale in formato "a lunghezza variabile"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Versione del 15 apr 2018 alle 08:05 di Vuott (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Il ''Tempo Delta'', che divide un evento Midi dall'evento immediatamente precedente, viene espresso nel file Midi standard in formato ''a lunghezza variabile''. Più specifica...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Tempo Delta, che divide un evento Midi dall'evento immediatamente precedente, viene espresso nel file Midi standard in formato a lunghezza variabile. Più specificatamente il Tempo Delta, così come contenuto nel file Midi standard, assume la rappresentazione esadecimale del valore espresso in tick preliminarmente convertito in formato a lunghezza variabile.

Il formato "a lunghezza variabile" rappresenta i numeri usando solo sette bit per byte, mentre il bit più significativo è impostato ad un valore tale da poterlo riconoscere. Se la rappresentazione contiene più byte per esprimere un numero, il bit più significativo dei primi byte sarà posto sempre ad 1, mentre quello dell'ultimo byte sarà sempre posto a 0. Tale impostazione sta ad indicare che, quando il bit più significativo è posto ad 1, tale byte non è l'ultimo della rappresentazione esadecimale, ma che dopo di esso v'è un altro byte. Se il bit più significativo è invece posto a 0, allora vuol dire che il byte, al quale quel bit appartiene, è l'ultimo della rappresentazione.


Di seguito verrà mostrato un algoritmo per ottenere la conversione di un Tempo Delta in tick fra due eventi Midi, espresso in rappresentazione decimale ordinaria, in formato "a lunghezza variabile" ed in rappresentazione esadecimale.

Pagina in costruzione !