Uso delle Porte Parallele

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
Versione del 8 set 2012 alle 16:58 di Vuott (Discussione | contributi) (Nuova pagina: È possibile accedere a porta parallela utilizzando i file device come ''/dev/lp0.../dev/lpN''. Se, però, si ha bisogno di più controlli, ad esempio, e se si vuole essere in grado di...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

È possibile accedere a porta parallela utilizzando i file device come /dev/lp0.../dev/lpN. Se, però, si ha bisogno di più controlli, ad esempio, e se si vuole essere in grado di scrivere porte input/output x86, si utilizza il file device: /dev/port.


Uso del file device: /dev/port

Un altro modo per accedere alle porte di I/O è quello di aprire il file device /dev/port (un dispositivo a caratteri, il numero primario 1, secondario 4) per la lettura e/o scrittura. Poi Seek sul byte appropriato nel file (posizione file 0 = porta 0x00, posizione file 1 = porta 0x01 e così via), e quindi Read o Write per scrivere un byte o una parola da o verso quel file device. Naturalmente, per far funzionare il programma si ha bisogno di poter accedere in lettura ed in scrittura al file device /dev/port.