Stampare il testo presente in oggetti di testo
Per poter stampare il testo presente in oggetti di testo, come ad esempio Textabel, Label, TextArea, etc, possiamo utilizzare la procedura con la Classe Printer, oppure utilizzare il codice HTML.
Uso della Classe Printer
L'uso della Classe Printer permette di stampare con le sole risorse di Gambas. Potremo adottare il seguente codice:
Public Sub Button1_Click() With Printer1 .Configure .Orientation = 0 .Paper = 2 .Resolution = Desktop.Resolution .Print End With End Public Sub Printer1_Draw() Dim o As Object With Paint For Each o In FMain.Children ' Impostiamo lo spessore dei caratteri: .LineWidth = 0.01 ' Individuiamo ed impostiamo lo spazio ove far stampare i caratteri: .Text(o.Text, o.X, o.Y, o.W, o.H) .Fill Next End With End
Questo algoritmo, ad ogni modo, consente di stampare anche il testo assegnato alle proprietà .Text e .RichText di qualsiasi oggetto che le possegga.
Uso del codice HTML
L'uso del codice HTML determinerà anche l'apertura del browser predefinito nel sistema, dove sarà visualizzato il contenuto da stampare. Potremo adottare, ad esempio, il seguente codice:
Private preHtml As String Public Sub Form_Open() ' Questo è il codice HTML essenziale per stampare automaticamente: preHtml = "<HTML>\n<BODY onload = \"self.print()\">" End Public Sub Button1_Click() ' Al codice HTML essenziale per stampare ' aggiungiamo il testo da stampare: preHtml &= TextEdit1.RichText & "</body>\n</html>\n" |1| |2| ' Salviamo il nuovo codice, comprensivo del testo da stampare, ' in un file "HTML": File.Save("/tmp/prova.html", preHtml) ' Richiamiamo ed apriamo il file HTML con il metodo "Desktop.Open" ' (è necessario attivare il componente "gb.desktop"): Desktop.Open("/tmp/prova.html") End
Come già detto, si apriranno contestualmente il browser che mostrerà il testo da stampare e la consueta finestra di dialogo per la stampa.
Note
[1] Si ricorda che la TextEdit è capace mediante il codice HTML di caricare e mostrare anche una immagine. In tal modo, questo oggetto consentirà di stampare sia testo che immagini.
[2] Nell'esempio si è fatto uso della TextEdit, ma ovviamente si potrà utilizzare ogni altro oggetto di testo.