Rand ()
La funzione esterna rand(), dichiarata nel file haeder "/usr/include/stdlib.h":
int rand (void)
ritorna un numero casuale intero incluso fra 0 e la costante RAND_MAX. Tale costante è dichiarata nel predetto file haeder /usr/include/stdlib.h e lì inizializzata con il valore "2147483647".
Affinché il risultato di tale funzione esterna non sia sempre il medesimo, è necessario cambiare il seme (seed) di partenza del generatore di numeri casuali, altrimenti esso parte sempre da zero. Il generatore di numeri casuali è rappresentato da un'altra funzione esterna: srand( ).
Volendo utilizzare in Gambas la funzione esterna rand( ), bisognerà dichiararla con Extern, nonché dichiarare la libreria di C, libc.so.6, nella quale la funzione è contenuta. Da sottolineare che, poiché la funzione esterna "rand( )" è omonima alla funzione di Gambas "Rand( )", bisognerà assegnarle un nome a piacere, ma si dovrà anche richiamare il suo vero nome con il comando Exec.
Dunque avremo ad esempio:
Private Extern rand_C() As Integer In "libc:6" Exec "rand"
Semplice esempio di uso in Gambas:
Library "libc:6" ' void srand (unsigned int __seed) ' Seed the random number generator with the given number. Private Extern srand(__seed As Integer) ' int rand (void) ' Return a random integer between 0 and RAND_MAX inclusive. Private Extern rand_C() As Integer Exec "rand" Public Sub Main() ' Alla funzione esterna "srand()" va passato un numero sempre diverso, per impostare il seme del successivo numero casuale: srand(Val(Scan(CStr(Timer), "*.*")[1])) While True ' Il numero di zeri, presenti nel divisore, restituisce un valore composto da un pari numero di cifre: Print rand_C() % 100 Sleep 0.3 Wend End