Utilizzare il Geoportale del Servizio Geologico d'Italia dell'I.S.P.R.A.
Il Geoportale del Servizio Geologico d'Italia dell'I.S.P.R.A. è possibile consultare tutti i servizi relativi alle banche dati del Servizio Geologico d'Italia insieme ad altri strati informativi di base.
Esempio pratico dell'uso
(Questa è semplicemente una spiegazione su come usare il Geoportale del Servizio Geologico d'Italia dell'I.S.P.R.A. dal suo sito web)
Accedere al sito dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.): http://www.isprambiente.gov.it/it
Cliccare sul collegamento "Cartografia", posto nel riquadro sinistra della pagina.
Nella pagina, che si apre, cliccare sul collegamento "Portale del Servizio Geologico d'Italia".
Nella nuova pagina che si apre, appartenente al Geoportale del Servizio Geologico d'Italia cliccare sul collegamento "Geomapviewer".
Nella finestra a cascata, che si apre, cliccare sul collegamento del visualizzatore desiderato: "VIEWER2D" oppure "VIEWER 3D".
Poniamo il caso che si sia cliccato su visualizzatore "VIEWER2D".
Nel riquadro a sinistra della nuova pagina cliccare su "Catalogo".
Nella finestra di dialogo, che si apre, cliccare su "Raster Data".
Nella lista delle opzioni, che si estende, cliccare ad esempio su "Raster Topografia IGM 1:25000", per vedere la cartografia topografica IGM 1:25000.
Nella sub-lista, che si estende, cliccare sulla Regione italiana desiderata;
Nel riquadro che si mostra a destra cliccare in alto sul rettangolo ove c'è scritto "Aggiungi a mappa".
La mappa topografica IGM 1:25000 sarà aggiunta e mostrata nella mappa del visualizzatore.
Modificare lo zoom per vedere correttamente la carta topografica IGM 1:25000 sovrapposta alla mappa di base mostrata dal visualizzatore.
Per cambiare mappa di base, cliccare sull'icona degli strumenti posta in alto a destra e denominata "Galleria mappe di base".