SLEEP
(pagina ricavata da considerazioni del membro vuott del forum di Gambas-it.org)
La sintassi di SLEEP è:
<<codice 1>> Sleep n <<codice 2>>
Arresta il programma durante un ritardo specificato con n facendolo dormire, ovvero restituendo il suo tempo di CPU al sistema operativo.
Il ritardo è un numero di secondi e può essere un numero in virgola mobile.
Il ciclo di eventi non viene chiamato durante SLEEP e quindi gli eventi non vengono elaborati.
Per vederne il funzionamento rispetto a WAIT, creiamo due nuovi progetti grafici riportando questi codici:
Il nome "Sleep", attribuito a questa istruzione, sembra chiarificatore della sua funzione: mette a dormire l'intero processo.
Public Sub Form_Open() Me.Show Wait 0.5 ' Il Wait, non bloccando l'intero processo, consente che il Form si apra completamente Sleep 5 Print "Fine azione dello 'Sleep' " End Public Sub Button1_Click() ' Si noterà che lo Sleep impedisce lo scatenarsi dell'Evento _Clic() del Button ! Print "Clic" End
"Wait", invece, arresta la sola particolare procedura del codice giunta alla riga di quell'istruzione di attesa, non interferendo però con altre eventuali parti in corso del processo.
Public Sub Form_Open() Me.Show Wait 5 Print "Fine azione del 'Wait'" End Public Sub Button1_Click() Print "Clic" End
In vero, sia SLEEP che WAIT interrompono l'esecuzione corretta e completa di un Evento, qualora posti all'interno della routine di tale Evento.
SLEEP però, in più rispetto a WAIT, non si limita a bloccare, per il tempo stabilito, il sollevarsi dell'Evento e la procedura ove tale istruzione di attesa è posta, ma blocca ogni altro Evento che possa essere sollevato dal progetto.